[Tech] Router ADSL per Linux

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sab 3 Dic 2005 22:42:16 CET

Leandro Noferini wrote:
> Ciao a tutti,
>
> mi potete consigliare un buon apparecchio di cui all'indirizzo che possa
> essere utilizzato con profitto da Linux: nessuna richiesta particolare se
> non che sarebbe caldamente preferibile si potesse acquistare da Essedi.
>
> Un esempio potrebbe essere il netgear 632IS: si sa come funziona con Linux?

Secondo me tutti questi apparecchi sono indipendenti dal sistema
operativo, io ne ho usato qualcuno, tra router ethernet e router adsl
incluso un netgear (non adsl ma con wireless e hub) e sono tutti
configurabili via telnet (i più vechi) e web. L'unica dipendenza dal
sistema operativo l'ho trovata nei vecchi che usavano una interfaccia
grafica (che poi mandava i comani telnet) sotto windows. Ovviamente,
potendoli poi programmare da remoto via telnet, l'utilità
dell'interfaccia windows è diventata rapidamente vicina a 0.

Per il netgear, credo che il sistema operativo sia simile a quello che
ho io, completamente gestibile via web. Se ti va di passare da
ingegneria ti faccio vedere.

Dipende poi da cosa vuoi farci. Per casa vanno bene, ma per esempio
qualcuno non regge il vpn, altri sono molto limitati sulla
configurazione di router (per esempio il mio netgear non gestisce gli
alias ip, si limita ad un solo indirizzo e al port forwarding).

Se vuoi utilizzarli in un ambito "produttivo" (tipo una associazione di
volontariato) forse sono un po' limitati.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse