[Tech] (semi-ot)antenna wifi

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Lun 5 Dic 2005 10:24:37 CET

Vieri Verze wrote:

> Il 04/12/05, *fabio nigi* <nigifabio@gmx.it <mailto:nigifabio@gmx.it>>
> ha scritto:

>     qualche soluzione? cambio antenna?configurazioni software?
>

> Credo tu abbia lo stesso che ho io. E' una ciofeca. Strano che ti
> prenda solo nella stanza, a me arriva nell'appartamento dei vicini e
> fin sotto i garage.

che culo!io vivo in una casa in campagna quindi gli ostacoli sono gli
enormi muri..
e ce ne sono.

> Probabile che hai qualche grosso ostacolo. Il 3com e' abbastanza
> sensibile a ste cose.

il problema è che il vecchio access point prendeva praticamente in tutta
la casa, di una marca semi-sconosciuta e pagato 2 lire come "da testare"
a un fiera dell elettronica.

> Quali sono i pc che vanno in wireless? Quali hai gia' provato andare
> oltre la stanza?

abbiamo un asus e un acer con winxp e scheda integrata intel del centrino
il mio ibook un fisso con scheda pci

diciamo che il fisso al piano di sotto non prende (prima riusciva a
navigare ma il trasferimento file era lentissimo)

dei 3 portatili che prima prendevano in tutta la casa, nessuno e dico
nessuno dei tre riesce a prendere varcata la soglia!l unico e l ibook
con cui ci si puo allontare di 1 mt

> Spesso sono anche le schedine usb che fanno pena, impossibile se hai
> un centrino.
> Cmq nel setup del router devi impostare mixed b/g che non e' messa di
> default. Prova anche con long mixed.

e un access point solo b..
ora provo a sistemarlo in un altro zona di casa e vedo cosa viene fuori,
forse e proprio questa stanza!

> Soluzioni estreme sono il cambio dell'antenna. Conoscendo i moduli che
> carica potresti anche effettuare un hacking, perche' la gestione del
> wireless e' affidata ad una scheda mini-pci! :-)
> Problema, le antenne sono saldate e non a baionetta.
> Quindi conoscendo i moduli o potendo riscrivere il firmware questo
> sarebbe un router speciaaaale.
> Ho trovato in un sito polacco uno studio sull'estrazione del firmware
> e raccolta informazioni della gestione modem. Purtroppo e' una
> comparativa tra un netgear e il 3com. :-(

intanto provo a mettere l aggiornamento del firmware dal sito,
ho provato a smontarla e le saldature per l antenna sono banali,
potevano metterci un connettore,
ma non sono difficili da rifare..

> Se vuoi solo cambiare l'antenna ti conviene costruirla con dei
> barattoli. In internet trovi informazioni a sfare.

qualcuno di voi ci ha provato?
funziona il cambio antenna oppure l incremente e molto relativo?

Fabio