[Tech] (semi-ot)antenna wifi

Francesco nemesis@jopland.org
Lun 5 Dic 2005 15:08:19 CET

Date: Mon, 5 Dec 2005 08:52:09 +0100 (MET)

>From: Carlo Baffa <baffa@arcetri.astro.it>
>Subject: Re: [Tech] (semi-ot)antenna wifi
>To: Discussioni tecniche <tech@firenze.linux.it>
>
>On Sun, 4 Dec 2005, fabio nigi wrote:

Ciao

> [...]

Allora, è un problema abbastanza comune, è può essere causato da tanti
motivi, il proverei prima a cambiare il channel di tramissione
a favore di uno diverso e a controllare se è possibile variare in
qualche modo la potenza del segnale.
A volte i canali di default sono sovraffollati o molto disturbati...

Se questo non fosse possibile l'unica altra soluzione è cambiare
antenna, se non ricordo male il 3com non ha il connettore per l'antenna
esterna
quindi dovrai applicarne una nuova. Il processo non è per niente
difficile, ti basta un saldatore e un po di pazienza.
Devi prima staccare la vecchia poi  procurarti un pezzo di cavo ad altra
frequenza e saldare al polo a caldo (la parte interna del cavo) dove prima
stava la vecchia antenna. Dovrai poi applicare un connettore di tipo SMA
o RP-SMA all'altra estremità del cavo.
[Probabilmente se cerchi un po in rete riuscirai a trovare qualche
schema tecnico, in alcuni AP dove è presente un'ulteriore antenna
interna è perfino
possibile applicarne 2 esterne.]

A questo si collega l'antenna finale: o la compri su ebay con un buon
guadagno di segnale o cerchi in rete i vari tutorial per realizzarne una
con una
decina di euro
.
Queste antenne sono particolari per funzionare a 2.4ghz, quindi non
cercare di usarne una qualsiasi :)
Se devi collegare un solo apparato o due apparati vicini ti consiglio
una cantenna che convoglia le onde in un solo fascio, altrimenti dovrai
prenderne
una omnidirezionale.

>Me ne intendo anche io il giusto, ma su eBay, cercando un access point, ho
>trovato una serie di antennine a efficienza maggiore. Ci sono sia quelle
>omnidirezionali che quelle direzionali.
>
>Io ne ho due un netgear ed un us robotics, entrambi con poca potenza, ma sullo
>us robotics c'e' una voce di configurazione che permette di cambiare la
>potenza in uscita, di solito per abbassarla, ma un check...
>Ciao
>Carlo

Per qualsiasi altra informazione sono qui,
Saluti

Francesco Manzoni