[Tech] (semi-ot)antenna wifi

merendon@interfree.it merendon@interfree.it
Lun 5 Dic 2005 15:24:50 CET

> allora siamo in due!

ciao,
una possibile ed economica soluzione la trovi cercando in rete BIQUAD.
Sono un tipo di antenne che puoi tranquillamente autocostruire. Io ne ho fatte un paio con due cd e interponendo un foglio di alluminio tra i due cd. Guadagna una decina di dB circa che dovrebbero essere sufficenti per quello che devi fare.
Se non vuoi stare a fartela la trovi su ebay per una decina di euro.
http://cgi.ebay.it/BiQuad-CD-Antenne-12dBi-1-2m-Kabel-SMA-RP-TNC-N-Lucent_W0QQitemZ5836491007QQcategoryZ79505QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
Per me sono anche carina esteticamente! E questo tizio ne ha di diversi tipi.
Unico inghippo è che se ho capito bene non hai un connettore sull'Access Point ma dovresti averlo sulla sheda/e che hai montato sui PC. Devi solo trovare il connettore giusto da usare.
In genere si tratta per le schede di un SMA RP.
Se vuoi fare delle prove te ne presto una la prima volta che capiti a firenze.
Considera che 10 db sono davvero tanti! e che li guadagni sia in RX che TX se li metti da un lato solo. Se invece hai la possibilità di porli sia sull'AP che sul client i guadagni si sommano.
Spero sia tutto chiaro

ciao
fabio

Visita http://domini.interfree.it, il sito di Interfree dove trovare
soluzioni semplici e complete che soddisfano le tue esigenze in Internet,
ecco due esempi di offerte:

-  Registrazione Dominio: un dominio con 1 MB di spazio disco +  2 caselle
   email a soli 18,59 euro
-  MioDominio: un dominio con 20 MB di spazio disco + 5 caselle email
   a soli 51,13 euro

Vieni a trovarci!

Lo Staff di Interfree