[Tech] (semi-ot)antenna wifi

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Lun 5 Dic 2005 15:34:47 CET

Francesco wrote:

> Allora, è un problema abbastanza comune, è può essere causato da tanti
> motivi, il proverei prima a cambiare il channel di tramissione
> a favore di uno diverso e a controllare se è possibile variare in
> qualche modo la potenza del segnale.
> A volte i canali di default sono sovraffollati o molto disturbati...

sai quello che mi sconcerta e come con uno access point orrendo e
sconosciuto prendessi tutta la casa e ora con un 3com che dal nome
dovrebbe essere segno di qualita non esca dalla stanza!
ora provo a a cambiare canale anche se la mia e l unica rete wireless
almeno per 10km, vivo in campagna aperta aperta!!

quali hanno il rendimento maggiore i canali alti o bassi?

> [...]
> l'antenna esterna
> quindi dovrai applicarne una nuova. Il processo non è per niente
> difficile, ti basta un saldatore e un po di pazienza.
> Devi prima staccare la vecchia poi  procurarti un pezzo di cavo ad
> altra frequenza e saldare al polo a caldo (la parte interna del cavo)
> dove prima
> stava la vecchia antenna. Dovrai poi applicare un connettore di tipo
> SMA o RP-SMA all'altra estremità del cavo.
> [Probabilmente se cerchi un po in rete riuscirai a trovare qualche
> schema tecnico, in alcuni AP dove è presente un'ulteriore antenna

infatti il mio modello ne ha 2, penso di sostituirle entrambi, il 3com e
senza connettore ma a metterne uno credo non sia difficile anche se per
quanto l ho pagato forse faccio prima a comprarne un  altro!

> A questo si collega l'antenna finale: o la compri su ebay con un buon
> guadagno di segnale o cerchi in rete i vari tutorial per realizzarne
> una con una
> decina di euro
> .
> Queste antenne sono particolari per funzionare a 2.4ghz, quindi non
> cercare di usarne una qualsiasi :)
> Se devi collegare un solo apparato o due apparati vicini ti consiglio
> una cantenna che convoglia le onde in un solo fascio, altrimenti
> dovrai prenderne
> una omnidirezionale.

ci sono qualche controindicazioni sull antenne? max potenza etc etc?

> Per qualsiasi altra informazione sono qui,
> Saluti

grazie mille, Fabio