[Tech] beowulf o similia

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Mar 8 Feb 2005 13:53:34 CET

On Mon, 07 Feb 2005 18:23:54 +0100
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> wrote:

> Vorremmo mettere su un cluster linux (diciamo un 16 cpu) per calcolo
> parallelo.

è stata fatta una cosa cosi al Golem con macchine di recupero e
funzionava..

> Se qualcuno lo ha fatto ultimamente, mi piacerebbe sentire la sue
> impressioni. In particolare su

bello bello ;-)

> - A chi rivolgersi per l'acquisto?
> - cosa metterci su
> - rumore/raffreddamento
> - Quello proposto dalla apple (Xserve) come sarà? (a parte il sistema
> operativo, non che sia male, ma credo che eventualmente si possa
> sostituire con linux)

ma alla fine credo che non ci siamo grossi problemi sulle macchine vanno
bene cmq siano chiaramente proporzionate al carico di lavoro che pensi
di buttarci sopra.

per il rumore direi di darci di ventole silent termoregolate, sul
liquido ci starei attento visto che cmq hanno bisogno di diversa
*assistenza* e stare dietro a divere macchine cosi ci passi le giornate

chiaramante non ho mai avuto esperienza su lavori grossi il mio è un
IMHO da appassionato che se l è montato in casa e l ha visto montare
in officina a empoli ;-)

per la apple deve essere uno spettacolo ma non so che budget ti ritrovi.
Fabio