[Tech] redhat9

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Mar 4 Gen 2005 11:24:41 CET

Buon anno a tutti!
Ho una macchina con redhat9 (update con yum escluso il kernel) e 3 hdd, 2 in
RAID1 su un controller promise LITE PDC20276 e il terzo primary master. Il
terzo hdd, ext3, viene montato e poi smontato per fare i backup della dir
/home.
A volte, montando il terzo disco, mi dà un errore di I/O e, dopo un certo
tempo, disabilita il DMA. Ho controllato l'hdd con le utility del produttore
ed è ok. Dopo il riavvio tutto ok.
La scheda madre è una Gigabyte GA-7VRXP-KT133-Southbridge vt8233A con CPU
Athlon 1800+. Non ho ricompilato il kernel 2.4.20-8 ma l'hardware viene
riconosciuto correttamente, escluso l'audio che ho rimosso dai moduli.
Nel bios ho disabilitato l'USB.
Facendo un po' di ricerche, mi è venuto il sospetto che non si tratti tanto
di un problema hardware, tipo il bus che non funziona correttamente, quanto
di un problema di driver del controller IDE.
Ho trovato molti messaggi che accennavano allo stesso mio problema ma
nessuna soluzione.
Avete dei suggerimenti da darmi?
Grazie e ciao,
                         ricc