[Tech] mga_vid e udev

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Dom 16 Gen 2005 18:47:04 CET

Da poco son passato a Udev con un 2.8.1.1 con varie patch vari moduli
compilati fuori dai sorgenti del kernel tra cui mga-work per kernel 2.6
http://www.linuxops.net/~pw/mga_vid/
il tutto su una specie di debian_unstable

Premetto che ancora non vado molto d'accordo con Udev, forse perche' ancora
non ci conosciamo bene.

I mitici di MPlayer anni fa svilupparono un modulo per il kernel che aiuta
MPlayer ad uscire direttamente su una matrox (MGA G200-G400-G450-G550 YUV
Overlay kernel module  ) senza passare da X11 per la gioia degli elaboratori
piu' bradipi.

Ora grazie a ( credo.. ) F.O. Tempel la cosa funzia anche su 2.6.7 - 2.6.8.1 e
probabilmente anche altrie release ed io ho il mio device mga_vid in dev
creato a modo con mknod /dev/mga_vid c 178 0

Ora sembra che Attila, uno sviluppatore di MPlayer, stia portando il modulo
anche per kernel piu' recenti ( 2.6.9 e 2.6.10 ) http://attila.kinali.ch/mga/

Il problema con Udev e' che una volta partito non mi crea il
device /dev/mga_vid e meno che non dia un bel
'/etc/init.d/udev stop' non riesco ad utilizzare il device.

Cosa devo editare perche' alla partenza di Udev mi appaia il mio bel device?
Mi interessava sia saperlo sia per Debian sia per quell'altre distro :)

Ho letto in giro di scrivere qualcosa in /etc/udev/devices che io non pero'
trovo sulla mia distro.

Esiste documentazione per utonti come me?

Ciao

Mattia

--
Pace e prosperita'   \\//