[CSIAF:Possibile SPAM] Re: [Tech] registrare telefonate

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 25 Gen 2005 21:59:45 CET

Valerio Montagnani wrote:

> Controlla bene la legge prima di implementare una qualunque delle tre
> opzioni, perchè se non è cambiata recentemente, ogni registrazione fatta
> acquisendo direttamente il segnale dal telefono è illegale. L'unica
> possibilità è l'uso di microfoni esterni e accoppiatori acustici,
> previo avvertimento e richiesta di consenso esplicita da inoltrare alla
> persona che viene registrata.

una casella vocale registra la voce... è illegale?
Comunque al caffescienza sul web ci sarà il vicequestore della polizia
postale, domanderò a lei.

> Da un punto di vista tecnico la più semplice è la seconda (non conosco
> skype). Con un operazionale controlli il livello di tensione sulla linea
> telefonica. Se si incrementa (come accade a seguito di un collegamento
> telefonico), fai partire un registratore.

anche troppo complicato... non devo mica registrare automaticamente,
solo quando si intervista una persona al telefono c'è bisogno di
registrare. E poi vorrei proprio evitare di costruirmi io qualcosa (ci
sono degli schemi in rete, ma la voglia è poca), speravo che ci fosse
qualche opzione furba.

Oggi mi dice il mio amico che effettivamente con un modem voice si può
registrare, ma la qualità è pessima. Probabilmente dipende o dalla
qualità del modem o dal fatto che passa dalla seriale, forse un modem
pci o usb fa meglio.

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse