[Tech] codifica dei caratteri

Valerio Montagnani tech@asr-r.it
Ven 28 Gen 2005 11:56:00 CET

Ciao a tutti.

Proseguo una discussione iniziata sulla lista latex.

Il problema è nato dagli errori che latex generava quando compilavo un
documento con le lettere accentate.

Ve la faccio breve: il problema sembra legato al fatto che fedoro usa la
seguente codifica:

utf-8

la quale genera problemi.

Vorrei cambiarla e metterne una che sia standard tipo la iso che ha i
caratteri italiani, ma non so come fare.

Ho scoperto che in fedora esiste il file:

/etc/sysconfig/i18n

che contiene le seguenti linee:

LANG="it_IT.UTF-8"
SUPPORTED="en_US.UTF-8:en_US:en:it_IT.UTF-8:it_IT:it"
SYSFONT="latarcyrheb-sun16"

Potreste dirmi se cambiando queste righe posso usare un'altra codifica
dei caratteri e cosa devo scriverci?

Grazie mille, Vale