[Tech] registrare telefonate

Ven 28 Gen 2005 12:56:56 CET

Il giorno gio, 27-01-2005 alle 17:29 +0100, Franco Bagnoli ha scritto:

> non ho avuto il tempo di fare esperimenti, ma ieri sera ho preso in
> mano un vecchio modem 33k e effettivamente ci sono due jack marcati
> "ear" e "mic" da cui, se funzionano, si può ascoltare la
> conversazione.
> Attaccarli a un registratore/computer è un attimo.
>
> Un modem illegale?

Più o meno nel 1996 nel giro di fidonet si venne a sapere che era
illegale attaccare alla linea telefonica apparecchiature non omologate
dalle poste. Il reato era di tipo penale perché presupponeva la volontà
di danneggiare la rete telefonica nazionale.

Ovviamente l'allora comunità di fidonet andò in crisi in quanto i modem
allora distribuiti da Telecom erano solo a 300 baud e la Telecom stessa
negava esplicitamente che fossero possibili velocità maggiori sulla
propria rete. Su fidonet usavamo già da tempo modem a 9600 e
cominciavano ad apparire i primi costosissimi 14.400.

In verità non ho mai saputo di casi di applicazione di questa legge ma
adesso vedo che sopra le scatole dei modem c'è sempre indicata
l'omologazione dell'apparecchio da parte delle P.T.

leandro
Gli esperti hanno rotto: sanno tutto di niente.
In un mondo così vasto ho necessità di sapere niente di tutto.