[Tech] Elenco packages

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 4 Lug 2005 15:51:43 CEST

On 7/4/05, Aldo Podavini <a.podavini@mclink.it> wrote:
> Ah sì ?!?
> Pensavo che su rpmfind si trovassero packages di tutti i tipi, compresi
> forse anche quelli originali, pacchettizzati per essere installati su
> distro già installate, ma non avevo mai visto l'elenco dei pacchetti
> inclusi in una data distro...
> Come si trova, per esempio, l'elenco dei pacchetti inclusi nella RedHat 9 ?
> (Non i pacchetti INSTALLABILI sulla RH 9, proprio i pacchetti INCLUSI
> nella RH 9, intendo...)
> Grazie
> A.

Sì ci trovi di tutto, compresi i miei pacchetti se cerchi per il mio
nome ;-) è generalmente ritenuto non molto selettivo ;-)))

L'unico modo "certificato" è utilizzare il pacchetto rpmdb-redhat
incluso nella tua distro. E' quello che contiene tutte le informazioni
di dipendenze di tutti i pacchetti forniti con la distro - nulla di
"esterno" quindi ma solo, per capirci, quello che ti danno con i CD.

Una volta che hai installato quello, basta che esegui una query usando
il suo DB anziché quello dei pacchetti installati, quindi una normale
rpm -qa che ti dà l'eleco dei pacchetti, ma applicata al db di
rpmdb-redhat, del tipo: rpm -qa --dbpath
/usr/lib/rpmdb/i386-redhat-linux/redhat (non ho una RedHat sottomano,
controlla che non sia altrove).

Con rpmdb-redhat vedrai che troverai tutte le informazioni che vuoi,
sia tutti i pacchetti disponibili, sia quale pacchetto fornisce il
file che vuoi tu (per es. rpm --redhatprovides libkrb5.so.3) ecc. -
però solo se installi il pacchetto rpmdb-redhat.

Altra cosa: il sito di Dag Wieers è solo uno dei tanti che fornisce
pacchetti "extra", generalmente vuoi cominciare da freshrpms.net che
contiene anche i link ai siti degli altri "pacchettizzatori" come Dag,
Axel Thimm ecc.: http://freshrpms.net/links/

Ciao!
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)