[Tech] Elenco packages

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Lun 4 Lug 2005 17:20:44 CEST

Marco Ermini wrote:

>Sì ci trovi di tutto, compresi i miei pacchetti se cerchi per il mio
>nome ;-) è generalmente ritenuto non molto selettivo ;-)))
>
>L'unico modo "certificato" è utilizzare il pacchetto rpmdb-redhat
>incluso nella tua distro. E' quello che contiene tutte le informazioni
>di dipendenze di tutti i pacchetti forniti con la distro - nulla di
>"esterno" quindi ma solo, per capirci, quello che ti danno con i CD.

rpmdb-fedora, per Fedora.
 La prima controindicazione e' che ha bisogno di avere la distribuzione
installata, altrimenti niente da fare.
 La seconda e' che vede la release originale, senza gli update - non so
se e' quello che gli serve.

>Una volta che hai installato quello, basta che esegui una query usando
>il suo DB anziché quello dei pacchetti installati, quindi una normale
>rpm -qa che ti dà l'eleco dei pacchetti, ma applicata al db di
>rpmdb-redhat, del tipo: rpm -qa --dbpath
>/usr/lib/rpmdb/i386-redhat-linux/redhat (non ho una RedHat sottomano,
>controlla che non sia altrove).

path giusto su FC3.

>Con rpmdb-redhat vedrai che troverai tutte le informazioni che vuoi,
>sia tutti i pacchetti disponibili, sia quale pacchetto fornisce il
>file che vuoi tu (per es. rpm --redhatprovides libkrb5.so.3) ecc. -
>però solo se installi il pacchetto rpmdb-redhat.
>

>Altra cosa: il sito di Dag Wieers è solo uno dei tanti che fornisce
>pacchetti "extra", generalmente vuoi cominciare da freshrpms.net che
>contiene anche i link ai siti degli altri "pacchettizzatori" come Dag,
>Axel Thimm ecc.: http://freshrpms.net/links/

 Dag e Freshmeat - almeno secondo Dag- stanno facendo un merge, e cosi'
negli elenchi di DAG trovi anche le cose di freshmeat. E poi lo adoro
perche' non mi ha mai fatto incasinare le dipendenze dei pacchetti come
mi e' piu' volte capitato con altri repository :-)