[Tech] problemi di connessione e p2p

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 26 Lug 2005 08:57:06 CEST

On Mon, 25 Jul 2005, Fabio Nigi wrote:

> perdipių quello da 50 euro che mi trovo io..
>
> via l unica č cercare di tornare al vecchio modemino ethernet..
> a qualcuno ne avanza uno che il mio si č disperso?(se vuole in cambio di
> un routerino della hamlet ;-))

> quello che mi ritrovo non lo so fare..

Noi usiamo come firewall/router una distro apposita (la smoothwall
http://www.smoothwall.org/) che viene configurata tramite interfaccina web
e ha anche i programmi per gestire in autonomia un modem adsl o analogico, sia
'on demand' che in modalita' flat. Non ho esperienza di questa ultima cosa (al
lavoro ho una linea dedicata) ma come firewall/nat/snort/squid ci troviamo
bene. E' basato, alla lontana, su una slackware, ma siccome solitamente non ci
metti mano, la cosa non dovrebbe avere rilevanza.
Noi ci siamo procurati una itx con su un processore Via a 600Mhz e lo
scatolozzo risultante NON ha ventole e consuma proprio poco.
Nota smoothwall e' GPL, e la gente che lo mantiene campa facendo
assistenza/consulenza/ecc, per cui e' un prodotto free ma di buona qualita'
IMHO.
Ciao
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory