[Tech] A proposito di licenze...

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 13 Giu 2005 13:50:01 CEST

On 6/10/05, Andrea Zagli <azagli@inwind.it> wrote:
> secondo voi un linguaggio di programmazione (non il
> compilatore/interprete) ha una "licenza d'uso" a cui sottostare??? e se
> sì, il c su che lincenza sta???
>
> mi spiego meglio: se realizzo un programma in c, devo vivere nel terrore
> che il "signor c" un giorno mi possa chiedere delle royalty o qualcosa
> di simile???

Il linguaggio C (e C++) è uno standard ISO (che implementa a sua volta
degli standard IEEE) e pertanto è universalmente accettato in quanto
tale, ovvero solo una inplementazione viene eventualmente soggetta a
diritto di autore, ma non il linguaggio in quanto tale.

Il problema che temi può verificarsi solo nel momento in cui tu
utilizzi delle estensioni proprietarie del compilatore non portabili,
allora sarai soggetto alle politiche di chi ha implementato tali
estensioni nel compilatore che stai usando. Ma non al linguaggio in
quanto tale.

Almeno per quanto ne so io...

Ciao.
http://www.markoer.org