[Tech] A proposito di licenze...

Lun 13 Giu 2005 14:41:34 CEST

Andrea Zagli scriveva:

> secondo voi un linguaggio di programmazione (non il
> compilatore/interprete) ha una "licenza d'uso" a cui sottostare??? e
> se sì, il c su che lincenza sta???
>
> mi spiego meglio: se realizzo un programma in c, devo vivere nel
> terrore che il "signor c" un giorno mi possa chiedere delle royalty
> o qualcosa di simile???

Vale quanto detto in precedenza da Marco con la precisazione che
alcuni compilatori hanno delle limitazioni al loro uso dettate dal
contratto stipulato al momento del loro acquisto: in particolare
famoso era il caso del compilatore Microsoft che ha (aveva? non ho
piu' seguito la cosa) forti limitazioni sull'uso possibile.

Ovviamente tutto cio' non vale qual'ora si usino compilatori liberi
(vedi liberta' zero del software libero).

leandro
Tessera n° 17 dell'ata-F-lug