[Tech] Problemi di chroot...

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Gio 3 Mar 2005 17:19:04 CET

Ciao a tutti,

ho un problemino con chroot (il comando) che francamente mi sta
lasciando molto perplesso. Premessa, causa rottura di un disco di un
RAID-1 mi sono copiato tutto il contenuto dell'altro su un estraibile,
con un bel rsync.

Il punto e` che quando vado a montare il suddetto disco non ho problemi
vedo tutto, pero' se ci faccio un chroot ho:

ellington:~# chroot /mnt/disk/
chroot: cannot run command `/bin/bash': No such file or directory

ma la cosa assolutamente incomprensibile e` che:

ellington:~# ls -l /mnt/disk/bin/bash
-rwxr-xr-x  1 root root 628684 Sep  6 20:03 /mnt/disk/bin/bash

idem se cerco di eseguire /bin/ls o altro, il file nel chroot c'e`, ma
dopo aver chiamato chroot non ne vuol sapere di andare.

Se faccio uno strace mi ritrovo:

chroot("/mnt/disk/")                    = 0
chdir("/")                              = 0
execve("/bin/bash", ["/bin/bash", "-i"], [/* 15 vars */]) = -1 ENOENT
(No such file or directory)

ls cosa assurda e` che se eseguo chroot (la system call) e poi eseguo un
bella scansione con opendir (tramite programmino in C scritto ad hoc) le
cose le trovo, e` quando viene eseguita la execve (anche in suddetto
programmino) che mi da un bell'ENOENT su qualunque cosa.

Mai visto o sentito nominare nulla del genere?

Ciao
Simone

PS a scanso di equivoci, il filesystem e` un ext3, regolarmente montato,
  e senza problemi di sorta, almeno a quanto dice fsck.