[Tech] In principio era OS-X poi venne SuSE ...

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 8 Mar 2005 21:52:21 CET

Tempo fa segnalai un problema con O\S-X . ieri lo stesso problema è
riapparso con un portatile con SuSE !
Ripeto il problema: per motivi validi ha inserito nel DNS, il cui indirizzo
viene fornito dal DHCP un tld ".local" a cui corrispondono tutti gli
indirizzi privati della rete.
Nessuno dei due sistemi riesce a risolverli.
con Linux-SuSE ho potuto fare altre prove e ...
 a. l'indirizzo net.local non viene riconosciuto ne'da un browser ne da
ping
 b. il comando host net.local tuttavia mi ritorna l'indirizzo corretto
 c. se inserisco net.local con l'indirizzo corretto nel file hosts tutto
funziona
 d. con macchine debian, redhat e anche con windows di ogni specie il
tutto viene risolto correttamente.

a. quale è il programma sbagliato ?
b. visto che adesso ho già 3 macchine, due OS-X e una SuSE che
hanno questo problema c'è un modo per risolverlo ? (ricompilare con
certe opzioni ?)

(per chi vuol provare il suo sistema metta 150.217.9.14 come DNS e
chieda di net.local)
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333