[Tech] Richiesta un po' particolare

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Gio 10 Mar 2005 10:00:39 CET

On Thu, 10 Mar 2005 06:15:34 +0100, Franco Bagnoli
<franco.bagnoli@unifi.it> wrote:

> Probabilmente si può dire che gli serve una applicazione che faccia da
> driver per un mouse, ovvero qualcosa tipo gpm.
>
> Probabilmente si può partire proprio dal codice del gpm (oppue dite voi)
>   trovando da qualche parte la maniera di leggere l'immagine della
> telecamera (cosa che non ho mai fatto). Così a occhio, se il contrasto è
> sufficiente, dovrebbe bastare filtrare l'immagine per ridurla a bianco e
> nero e poi calcolare il baricentro del nero, per trovare la posizione
> del mouse.

Direi che gpm è un po' scarso. Rischia tra l'altro di non poterlo
usare con X, in particolari circostanze.

Secondo me gli serve un modulo di X11 (xorg). Come codice, non è tanto
il driver del mouse, quanto

1) la parte di interfacciamento con la videocamera
2) la parte di coesistenza del modulo con quello del mouse (devono
funzionare entrambi, mi sa)
3) il codice di filtraggio.

Per le parti 1 e 2 si può partire dall'esistente, per la parte 3
esiste già un software per Linux che fa una specie di "motion
detection" per scopi di "sorveglianza" che era stato descritto su un
vecchio LinuxJournal (nella rubrica dello "chef", non mi ricordo come
si chiama quel tipo francese o pseudo-francese).

Provo ad accedere al giornale online (ammesso che ritrovi il mio
numero di abbonamento...) per vedere se trovo i riferimenti.

Ciao!
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)