[Tech] Richiesta un po' particolare

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 10 Mar 2005 06:15:34 CET

Leonardo Boselli wrote:

> Mi ha risposto in privato e provo io a spiegare cosa gli serve:
>  ha una telecamera usb che riprende un oggetto. Questo oggetto (un
> cerchio nero su sfondo chiaro) deve essere inteso come il puntatore su
> una tavoletta grafica, e quindi fare muovere il cursore sullo schermo,
> esattamente come fosse un mouse. per questo non ha senso dire
> manca la applicazione, in quanto la applicazione sarebbe qualsiasi
> applicazione che consenta l'input da mouse !

Probabilmente si può dire che gli serve una applicazione che faccia da
driver per un mouse, ovvero qualcosa tipo gpm.

Probabilmente si può partire proprio dal codice del gpm (oppue dite voi)
  trovando da qualche parte la maniera di leggere l'immagine della
telecamera (cosa che non ho mai fatto). Così a occhio, se il contrasto è
sufficiente, dovrebbe bastare filtrare l'immagine per ridurla a bianco e
nero e poi calcolare il baricentro del nero, per trovare la posizione
del mouse.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse