[Tech] luuunga connessione

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 23 Maggio 2005 07:34:40 CEST

On 5/17/05, mille <mille@inventati.org> wrote:
> Ciao,
> ho necessita' di portare una connessione da un punto dove ho uno switch
> ad un altro distante circa 60-70 metri in linea d'aria; il tutto e' al
> chiuso (una ex fabbrica) escludo la soluzione access point per vari
> motivi che non sto qui ad elencare, pensavo piuttosto ad un cavo che
> pero', per arrivare e non rovinarsi dopo 2 giorni, deve attraversare
> questi 60-70 metri passando da 1 porta, e 2 portoni a scorrimento, uno
> piu' grande dell'altro, nel contempo attaccare il cavo al muro laterale
> [...]

Dipende da come effettui l'installazione e da cosa si produce in
quelle fabbriche.

Oltre al suggerimento di utilizzare cavo schermato e buona fattura, ti
consiglierei comunque di cercare di usare almeno un ripetitore di
segnale ethernet (ce ne sono in commercio) a metà percorso. Esistono
anche dei convertitori RS232/ethernet e viceversa. L'idea di sbatterci
uno switch a basso costo a metà strada non è malvagia :-)

Comunque usare un unica "gittata" di cavo mi sembra rischioso anche a
livello di diagnosticare eventuali problemi, nel caso ce ne fossero
(conosciamo Murphy ;-)

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)