[Tech] RHEL evaluation

Francesco F franco@inpe.unipi.it
Lun 23 Maggio 2005 09:20:38 CEST

At 08.40 23/05/2005, you wrote:
>Ma a questo punto, avendo appurato che la licenza d'uso dei programmi RH
>non può comunque venir meno, che cosa potrebbe far preferire CentOS ? La
>possibilità di ottenere gli aggiornamenti ?
>A.

Se non ricordo male, gli aggiornamenti vengono rilasciati solo in SRPM
pertanto, se non registrato e con licenza, non puoi usufruire
dell'aggiornamento automatico e del servizio web RHN (dove imposti le
modalità di aggiornamento in remoto per ogni macchina registrata su
RhNetwork, la possibilità di scaricare la versione del SO con tutti gli
aggiornamenti etc). Se vuoi il sistema aggiornato, devi ricompilare i
pacchetti, mettere su un repository (rh3/4 non ha yum come pacchetto
disponibile!) e aggiornare il sistema.

Per quanto riguarda il discorso dell'assistenza da parte di RH, nel mio
caso, avendo acquistato un server con licenza OEM, il riferimento è sempre
la ditta dell'HW che, se non risolve il problema, ti mette direttamente in
contatto con RH (operatori IT).
Allora perche' scegliere RH? Penso, perchè se acquisti un sw modello Oracle
o simili, richiedono un SO certificato per l'assistenza, quindi...

Francesco