[Tech] RHEL evaluation

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 23 Maggio 2005 18:54:40 CEST


On 5/23/05, Francesco F <franco@inpe.unipi.it> wrote:
> At 08.40 23/05/2005, you wrote:
> >Ma a questo punto, avendo appurato che la licenza d'uso dei programmi RH
> >non può comunque venir meno, che cosa potrebbe far preferire CentOS ? La
> >possibilità di ottenere gli aggiornamenti ?
> >A.
> 
> Se non ricordo male, gli aggiornamenti vengono rilasciati solo in SRPM
> pertanto, se non registrato e con licenza, non puoi usufruire
> dell'aggiornamento automatico e del servizio web RHN (dove imposti le
> modalità di aggiornamento in remoto per ogni macchina registrata su
> RhNetwork, la possibilità di scaricare la versione del SO con tutti gli
> aggiornamenti etc). Se vuoi il sistema aggiornato, devi ricompilare i
> pacchetti, mettere su un repository (rh3/4 non ha yum come pacchetto
> disponibile!) e aggiornare il sistema.

In realtà CentOS fa proprio il servizio di ricompilare i pacchetti
RPM, per cui non devi ricompilarli. Però per il resto hai azzeccato in
pieno.

RH ti mette a disposizione diversi servizi, per esempio il "RH
Satellite", ovvero un "distributore locale" di aggiornamenti. Se hai
1000 server da aggiornare non è comodo, è essenziale.

Se hai un singolo server, niente ti impedisce di usare una CentOS ed
aggiornarla tramite yum, però è anche vero che il costo della singola
licenza di RHEL nella versione enterprise basic, ha un costo talmente
abbordabile che, se ti interessa l'uso professionale, il rapporto
rischi/costi IMHO è decisamente sbilanciato verso quest'ultima.

Più che altro la RH ti vende ovviamente "soluzioni": ti serve il
server Oracle? ti vendiamo la RH Oracle edition con l'Oracle già
pronto... ti serve Linux per S/390? AMD 64? ecc. non stai ad impazzire
per farlo funzionare... un consulente Linux per farci funzionare
Debian magari ti costerebbe di più.


> Per quanto riguarda il discorso dell'assistenza da parte di RH, nel mio
> caso, avendo acquistato un server con licenza OEM, il riferimento è sempre
> la ditta dell'HW che, se non risolve il problema, ti mette direttamente in
> contatto con RH (operatori IT).
> Allora perche' scegliere RH? Penso, perchè se acquisti un sw modello Oracle
> o simili, richiedono un SO certificato per l'assistenza, quindi...
> 
> Francesco

Perfetto era proprio quello che intendevo... :-)


Ciao!
-- 
Marco Ermini
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)
root@human # mount -t life -o ro /dev/dna /genetic/research
<< This message is for the designated recipient only and may contain
privileged or confidential information. If you have received it in
error, please notify the sender immediately and delete the original.
Any other use of the email by you is prohibited. >>



Maggiori informazioni sulla lista flug-tech