[Tech] Boot linux su pc headless

Marco A. Calamari marcoc1@dada.it
Mer 21 Set 2005 12:24:44 CEST

Ho eseguito diverse installazioni su macchine headless
 (soekris 4801) cioe' senza scheda video e che interagiscono
 durante il boot via porta seriale a 9600 baud, grazie ad alcuni setup
 particolari in inittab e menu.lst.

Normalmente da queste macchine vedo i messaggi del bios,
 quelli di grub, l'inizio del boot del kernel (8 righe)
 fino al caricamento dell'initrd.

A questo punto lo schermo di minicom si cancella durante il resto
 del processo di boot, ed alla fine appare il prompt
 multiutente.

Ho collegato ad una di queste schede, che normalmente
 hanno linux su una flash, anche un hard disk, per
 poter bootstrappare anche da li.

E' una configurazione gia testata su un'altra macchina,
 che funziona perfettamente. L'unica variazione e'
 il tipo di hdu 2.5" che ho montato (ibm travelstar 4,3gb
 invece di un piu' recente 40gb).

Il disco funziona perfettamente ed e' formattato usando
 un adattatore ide/usb come fat32.

Quando bootstrappo in questa configurazione, il boot procede
 regolarmante fino alla cancellazione dello schermo. Dopo
 un paio di secondi la luce dell'hdu si accende fissa ed il
 boot si pianta.

Due domande:

1) e' possibile ricevere anche i messaggi di boot del
 kernel, che non vedo ? Magari c'e' qualche indicazione
 del problema.

2) e' possibile passare al kernel l'indicazione di
 non testare gli hdu (hda=flash, HDB disco) e di
 bootstrappare come se ci fossero ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Un saluto.   Marco

--

+--------------- http://www.winstonsmith.info ---------------+
| il Progetto Winston Smith: scolleghiamo il Grande Fratello |