[Tech] Debian "Sarge" e masterizzazione

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mar 27 Set 2005 13:15:39 CEST

Ore 11:29, martedì 27 settembre 2005, Giacomo Corradi ha scritto:

> Sono perfettamente d'accordo !!!!

> Anch'io ho installato da poco una debian sarge 3.1 e mi sono accorto
> che col kernel 2.4 vedo tranquillamente CD e masterizzatore.
> Col kernel 2.6 non vedo niente. Siccome sono principiante, pensavo di
> aver sbagliato qualcosa, ma ora leggo i tuoi messaggi e mi ritrovo
> perfettamente nel problema.

la cosa buffa, nel mio caso, è che:

1) appena installata sarge (che, per il resto, va una favola),
masterizzavo da nautilus, masterizzavo da console, MA non riuscivo (ed
ancora non riesco) a masterizzare i cdaudio;

2) allora ho modificato a mano il bit suid, ma come sopra;

3) allora sono andato di dpkg-reconfigure cdrecord, e gli ho detto "YES"
sul'uso del bit suid. a questo punto non ho più masterizzato, visto che
anche da console cdrecord mi dice che col bit suid attivato cdrecord ha
un problema col kernel 2.6.8 (e cercando in rete ho visto che è un
problema di febbraio 2005...) e che, quindi, va usato da root.

tutto ciò a me sembra semplicemente folle.

io non ho rete, quindi nisba aggiornamenti via rete;
al lavoro uso sid, quindi non posso manco portarmi dietro gli
aggiornamenti ivi eseguiti

a casa ho i minuti contati per stare davanti al pc, e devo passarli a
ricompilare il kernel? di una distribuzione NUOVA?

per me questa è follia.

> Tra l'altro: come si fa a masterizzare da riga di comando ?? Scusa..
> ne approfitto per imparare un po' di cose.
>
> Continuerò a cercare in rete, ma mi sa che se la soluzione non l'hai
> trovata tu , io ho poche speranze di risolvere il problema...

la "soluzione" è, se hai rete, fare gli aggiornamenti di sarge (leggi
l'apt-howto, che trovi anche come pacchetto deb e in italiano),
sperando che abbiano risolto il problema; oppure rimboccarsi le maniche
e ricompilarsi il kernel; oppure passare ad altra distribuzione...

> Saluti,

Sya-dasti-sya-nasti-sya-davak-tav-yaska
ave, oh Eris!
		 Libero Hagabard Celine