[Tech] Sarge: aggiornare il kernel

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mer 28 Set 2005 02:12:42 CEST

Alle 22:34, martedì 27 settembre 2005, Marco A. Calamari ha scritto:
> Vorrei aggiornare, se e' possibile, il kernel con apt-get ?
> La mia sarge rimane da tempo con la 2.6.8.1., quindi
>  direi che non lo si puo' fare nell'ambito del classico
>  apt-get update; apt-get upgrade.
> Ci sono package del kernel aggiornati ? Come si caricano da rete?
I deb devi prenderli da testing e/o unstable
E' però possibile (ad esempio se usi udev) che si tirino dietro dipendenze
molto pesanti (se non ricordo male il deb del 2.6.12 richiede udev 0.68 che a
sua volta richiede le nuove glibc).
Senza stare a ricompilare il kernel puoi scaricare il sorgente delle
dipendenze del kernel e ricompilarle sulla tua macchina (nel caso di udev:
apt-get build-dep udev
apt-get -b source udev) e quindi installare il nuovo kernel (il tutto
ovviamente dai repository di etch e sid)

> E' possibile farlo su macchine remote ?
Senza problemi. Ovviamente con le dovute cautele e ricordandosi di fare gli
aggiornamenti del bootloader (grub è comunque aggiornato da postinst, con
lilo devi invece andare a mano)
 Se usi lilo basta ricordarsi di im
IS
Iacopo Spalletti