[Tech] Sarge: aggiornare il kernel

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Gio 29 Set 2005 23:24:39 CEST

On Thu, 29 Sep 2005 10:38:04 +0200 Marco A. Calamari wrote:

[...]
> Dunque
>
> 1) quindi e' presumibile che sarge restera' sulla 2.6.8 ?

AFAIK, e` (praticamente) sicuro!
Le regole Debian ("Debian Policy") impongono che i pacchetti di una
distribuzione stabile non possano essere aggiornati con versioni
originali ("upstream") piu` recenti di quelle utilizzate nell'istante
dell'uscita della stabile stessa.
Le uniche modifiche permesse sono:

  * aggiornamenti di sicurezza, fatti riportando ("backport") le
    correzioni alle versioni preesistenti

  * aggiornamenti per risolvere bug di notevole impatto (per esempio
    cause di perdita di dati...), solo in occasione delle revisioni
    ("point release"), ancora fatti riportanti le correzioni alle
    versioni preesistenti

Questo e` uno dei vantaggi di una Debian stabile: non vengono aggiunte
nuove funzionalita` (che possono introdurre nuovi bug), ne vengono
modificate interfacce (che possono creare problemi di interoperabilita`
con altro software che fa affidamento su queste interfacce).

Il rovescio della medaglia e` ovviamente che una Debian stabile non ha
pacchetti software particolarmente recenti.

[...]
> devo (come diceva un post precedente
>
> inserire i repository di etch (quale kernel)
>  o sid (quale kernel)
>
> inserire i source
> apt-get update
> (devo fare un upgrade o no?)
> apt-cache search kernel-image\*
> apt-cache search kernel-source\*
> apt-get install kernel-che-hai-scelto
> apt-get build-dep udev
> apt-get -b source ude
>
> e' OK?

No!
Se fai cosi`, al successivo aggiornamento (apt-get upgrade) ti ritrovi a
tentare di passare da sarge a {etch|sid} e seguendo una strada poco
raccomandabile...
Infatti le release notes[1] spiegano in dettaglio come fare un
passaggio da una vecchia stabile ad una nuova stabile: per passare da
una stable ad una {testing|unstable} suppongo sia opportuno procedere
con cautela ancora maggiore)

[1] http://www.debian.org/releases/stable/releasenotes

Le strade che hai a disposizione se vuoi un kernel piu` recente (come ti
e` stato detto) sono sostanzialmente due (anzi tre):

 A) installi un kernel preso da {testing|unstable}
 B) ti compili un kernel prendendo il sorgente da un pacchetto di
    {testing|unstable}
 C) ti compili un kernel prendendo un sorgente ufficiale

Naturalmente esiste sempre l'ulteriore opzione: ti tieni il kernel di
sarge, finche' non esce etch. Questo puo` andar bene, se non hai esigenze
particolari (hardware non ben supportato dal 2.6.8, per esempio).

Opzione A: sistema misto (stabile con kernel da {testing|unstable})

Inserisci almeno un deposito di {testing|unstable} in
/etc/apt/sources.list
Ad esempio, supponendo che tu utilizzi il mirror ftp.it.debian.org e tu
abbia deciso di sfruttare la testing:

 deb http://ftp.it.debian.org/debian/ sarge main contrib
 deb http://ftp.it.debian.org/debian/ etch main contrib

 deb http://security.debian.org/ sarge/updates main contrib
 deb http://secure-testing.debian.net/debian-secure-testing etch-proposed-updates/security-updates main contrib

Poi pero` devi attivare il pinning dei pacchetti: edita il file
/etc/apt/preferences (crealo se non esiste) e inserisci

 Package: *
 Pin: release o=Debian,a=stable
 Pin-Priority: 900

 Package: *
 Pin: release o=Debian,a=oldstable
 Pin-Priority: 900

Verifica che le priorita` siano giuste:

$ apt-cache policy
Package Files:
 100 /var/lib/dpkg/status
     release a=now
 500 http://secure-testing.debian.net/debian-secure-testing etch-proposed-updates/security-updates/contrib Packages
     release v=3.?,o=Debian,a=testing,l=????,c=updates/contrib
     origin secure-testing.debian.net
 500 http://secure-testing.debian.net/debian-secure-testing etch-proposed-updates/security-updates/main Packages
     release v=3.?,o=Debian,a=testing,l=????,c=updates/main
     origin secure-testing.debian.net
 500 http://ftp.it.debian.org etch/contrib Packages
     release v=3.?,o=Debian,a=testing,l=Debian,c=contrib
     origin ftp.it.debian.org
 500 http://ftp.it.debian.org etch/main Packages
     release v=3.?,o=Debian,a=testing,l=Debian,c=main
     origin ftp.it.debian.org
 900 http://security.debian.org sarge/updates/contrib Packages
     release v=3.1,o=Debian,a=stable,l=Debian-Security,c=updates/contrib
     origin security.debian.org
 900 http://security.debian.org sarge/updates/main Packages
     release v=3.1,o=Debian,a=stable,l=Debian-Security,c=updates/main
     origin security.debian.org
 900 http://ftp.it.debian.org sarge/contrib Packages
     release v=3.1r0,o=Debian,a=stable,l=Debian,c=contrib
     origin ftp.it.debian.org
 900 http://ftp.it.debian.org sarge/main Packages
     release v=3.1r0,o=Debian,a=stable,l=Debian,c=main
     origin ftp.it.debian.org
Pinned Packages:

A questo punto la stabile diventera` la distribuzione `preferita' da
APT, salvo quando richiederai pacchetti presenti negli altri depositi,
ma non nella stabile, oppure quando richiederai esplicitamente la
versione presente negli altri depositi.

Cosi` potrai installarti un'immagine di kernel presa da etch (e anche il
kernel generico 2.6, pacchetto fittizio che ti fa seguire le ulteriori
versioni 2.6.12, 2.6.13, 2.6.14. 2.6.15, ... quando usciranno):

# aptitude -t testing install linux-image-2.6-k7

oppure

# aptitude install linux-image-2.6-k7/testing

Occhio che (come altri ti hanno gia` detto) questo potrebbe comportare
l'installazione di diverse dipendenze...

ATTENZIONE: quanto detto si basa sulla mia esperienza su woody con
backport da sarge e sid, e i backport non erano kernel; adesso che e`
uscita come stabile, uso una sarge pura!

Opzione B: kernel Debian ricompilato
------------------------------------

Prendi il pacchetto kernel-source-2.6.?? (anche manualmente, con wget
per esempio), lo installi (anche manualmente, con dpkg) e poi lo compili:
ti consiglio di usare kernel-package per farlo (e` troppo comodo!).
In passato ho illustrato come fare proprio in questa lista (Message-Id:
<20050226182805.3d0b9518.frx@firenze.linux.it>, Date: Sat, 26 Feb 2005
18:28:05 +0100)

Opzione C: kernel ufficiale ricompilato

Prendi l'archivio tar compresso del kernel 2.6.?? ufficiale
(da http://www.kernel.org/) e poi lo compili: ancora ti consiglio di
usare kernel-package.
Per essere precisi, i passi che illustrai a riguardo su questa lista si
riferiscono proprio a questa opzione.

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4