[Tech] script per xinitrc

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Gio 13 Apr 2006 00:47:50 CEST

ciao a tutti,
ho un problemino..
avrei bisogno di scrivere uno script per il mio portatile, che nel
momento in cui X si avvia e mi loggo, controlla se c'è connessione via
ethernet, sennò, prova a controllare se c'è segnale wireless, e se
questo c'è prova a connettersi col dhcp a questo punto:

se esiste connessione esegue alcuni programmi,
altrimenti ne esegue altri.

mi sono venuti alcuni dubbi:
1) xinitrc viene eseguito da utente o da root?
2) interpreta solo comandi o anche bashscripting?
3) quanto e sicuro infilare cose ti sudo ...?
4)esiste un sistema migliore?
5) da dove controllo il segnare wireless?
6) come faccio a controllare se un interfaccia è up?

e già che ci siamo, qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?
che se è già pronto evito di scervellarmi ;-)
grazie Fabio