[Tech] posta AOL: 421 SERVICE NOT AVAILABLE

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 3 Ago 2006 13:00:12 CEST

On 8/2/06, Lorenzo Riccucci <trash@vacmf.org> wrote:
[...]
> non mi ricordo di preciso le configurazioni, magari ricercando tra i
> miei vecchi backup le ritrovo, ma nel lontano 1998/99 circa, avevamo in
> ufficio un'hdsl telecom con i classici 8 ip. Dopo una settimana passata
> a stressare l'ufficio tecnico e dopo avergli passato la configurazione e
> discusso sulla stessa, mi delegarono la gestione della zona inversa per
> quanto riguardava il mio segmento di rete.

So per certo anche io che si può fare. Ho contribuito a mettere su un
mantainer per TLD-IT che funzionava su una hdsl Telecom con la stessa
configurazione, ed avevamo la delega completa per la risoluzione
inversa dei nomi (anche perché un mantained-tld deve averla
necessariamente, è deontologico...).

> A cose normali si dovrebbe avere la vecchia classe C ma con qualche
> spippolamento in piu` si puo` gestire qualsiasi pool di indirizzi.
[...]

Certamente, per ogni pool di indirizzi previsto da CIDR. Da quando
Cisco lo ha inventato, col tempo dovrebbe essere arrivato anche in
Italia e pure in Telecom ;-)

Si veda http://tools.ietf.org/html/1338 (CIDR, o provider based
addressing, poi rimpiazzata da http://tools.ietf.org/html/1519)

Cordiali saluti