[Tech] linux per soluzioni embedded con bluetooth

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Sab 9 Dic 2006 23:26:35 CET

On Sat, 9 Dec 2006, Alessio Caiazza wrote:

> Ciao a tutti,
> avrei necessità di realizzare uno scatolotto dotato di bluetooth e
> equipaggiato con linux.
>
> Purtroppo nell'embedded non ho molte esperienze e magari qualcuno sa
> indirizzarmi sul tipo di architettura e hardware da scegliere, e
> ovviamente sulla distro più adatta per questi scopi.
>
> Il dispositivo alla fine del gioco verrebbe attaccato alla rete
> elettrica e poi inchiodato al muro, quinidi servirebbe qualcosa con un
> buon grado di stabilità e maturità, incluso supporto per bluetooth (va
> benissimo anche tramite USB).

Molto dipende da quanto vuoi spendere, quanto vuoi smanettare e che potenza ti
serve.

Se vuoi una soluzione quasi 'chiavi in mano', molto piccola, non troppo
economica (2-300$) puoi guardare ai 'gumstix'
(http://www.gumstix.com/products.html). Non li ho usati, ma sulla carta hanno
quello che chiedi, linux, bluetooth (magari wifi), embedded linux precaricato,
estendibilità, grande compattezza, relativamente poca potenza (non i386
compatibili).

Se vuoi qualche cosa di piu' potente e flessibile puoi prendere una pc104 (si,
mi piacciono). Io ne ho provate della AAEON (http://www.aaeon.com.tw) e della
ICOP (http://www.icop.com.tw/) sono i386b compatibili, la Icop fornisce anche
un linux pronto per essere utilizzato da flash memory. Io le ho usate con una
versione appena modificata della slax (http://www.slax.org/). Costano intorno
ai 200-250 euro, cui aggiungere una flash disk, e, nel caso delle aaeon la
memoria.

Queste schede sono tutte fanless (anche se la aaeon, con un celeron a 450Mhz
scalda).

Esiste una ditta italiana che fa dei sistemi embedded, dovrebbe cominciare a
venderli in questo periodo, ma non sono in ufficio e non riesco a trovare il
link.

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory