[Tech] hdparm in fase di start up

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 12 Dic 2006 16:53:22 CET

On Tue, 12 Dec 2006, Valerio Montagnani wrote:

> Grazie, Carlo, per le dritte.
>
> Ho un sacco di problemi con la velocità di accesso al disco.
> Ho letto in rete che per default slack non attiva il dma né il demone
> smartd.

In effetti e' una seccatura. noi non ci siamo mai preoccupati del dma, ma
abbiamo messo su lo smartd, dopo alcuni dispiaceri. Per attivare lo smartd ho
aggiunto, nello rc.local:

# we start smartd
if [ -x /usr/sbin/smartd ] ; then
         /usr/sbin/smartd &
         echo " smartd started "
fi

E poi uso un logcheck per essere avvertito di questo ed altri problemi.

> Più soft installo, più rallenta il sistema. Boh! non riesco a capire
> perchè. A differenza di te, ho mantenuto il kernel 2.4, più che altro
> per motivi di nostalgia...

Non dovrebbe, a meno che tu installi demoni in una macchina con poca memoria.
Oppure hai un disco pieno oltre l'85-90%.
Comunque io uso il 2.4 su tutte le macchine dove non sono costretto (nuovi
direver, smartd+sata) a passare al 2.6

> Credo che la soluzione al problema sia da ricercare nella compilazione
> del kernel: forse il pacchetto bareacpi.i ha delle scelte non del tutto
> compatibili con il mio sistema.

A me di solito va bene. Certo e' grosso e magari tolgo molta roba.
Ciao
Carlo
----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory