[Tech] hdparm in fase di start up

Valerio Montagnani tech@asr-r.it
Mer 13 Dic 2006 09:29:54 CET

On Tue, 12 Dec 2006 16:53:22 +0100 (MET)
Carlo Baffa <baffa@arcetri.astro.it> wrote:

> In effetti e' una seccatura. noi non ci siamo mai preoccupati del
> dma, ma abbiamo messo su lo smartd, dopo alcuni dispiaceri. Per
> attivare lo smartd ho aggiunto, nello rc.local:
>
> # we start smartd
> if [ -x /usr/sbin/smartd ] ; then
>          /usr/sbin/smartd &
>          echo " smartd started "
> fi

Se osservi il file /etc/rc.d/rc.M trovi i comandi per attivare smartd,
commentati. Io ho solo decommentato una riga.
Non so dirti perņ se sia meglio attivarlo da rc.M o da rc.local

> E poi uso un logcheck per essere avvertito di questo ed altri
> problemi.

Lo installo subito.

> Non dovrebbe, a meno che tu installi demoni in una macchina con poca
> memoria. Oppure hai un disco pieno oltre l'85-90%.
> Comunque io uso il 2.4 su tutte le macchine dove non sono costretto
> (nuovi direver, smartd+sata) a passare al 2.6

HP pavillon con centrino 1.6 GHz (mi pare), 512 Mb ram, hd samsung
mp0804h ata/atapi-7. Ha meno di un anno e mezzo di vita...

Grazie

Ciao ciao, Valerio