[Tech] Problema velocità rete LAN

Lorenzo Riccucci trash@vacmf.org
Lun 18 Dic 2006 16:35:42 CET

On Mon, 2006-12-18 at 12:56 +0100, Daniele Masini wrote:
> Ho una piccola LAN (3 PC - GNU/Linux) con schede 10/100 Mbit/s, cavi
> di rete UTP Cat. 5 ed uno switch 10/100 5 porte (da poche decine di
> euro).
> Ho provato ad effettuare dei test di velocità nel trasferimento di
> file tra 2 PC ed al massimo, da quello che ho potuto constatare,
> arrivo a velocità di circa 25-30 Mbit/s. Quindi ho fatto una prova
> con un cavo cross (UTP) tra due PC. Il transfer rate arriva fino a
> 60-70 Mbit/s. Ho provato a sostituire lo switch con un altro (sempre
> 10/100 e sempre di fascia di prezzo bassa) ma il transfer rate è di
> [...]

Per la mia personale esperienza ho avuto un problema simile tempo fa ed
ho risolto con uno switch migliore, quello che stavo usando era
veramente scandaloso.
A meno che non tu abbia problemi con disturbi elettrici non credo che
otterrai molto sostituendo i cavi utp con gli stp.
Comunque sia prima proverei a vedere che succede con un buono switch.

shima
Gpg Key FPR: 8300 A8D8 A494 EDB7 2C7B  8629 549C 0C9C 8FBB 1E9C