Re: Re: [Tech] Problema velocità rete LAN

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 18 Dic 2006 16:51:57 CET

[...]
> A meno che non tu abbia problemi con disturbi elettrici non credo che
> otterrai molto sostituendo i cavi utp con gli stp.
> Comunque sia prima proverei a vedere che succede con un buono switch.

Concordo al 100%. Gli switch stupidi di solito fanno store-and-forward
del completo frame Ethernet prima di spedirlo, e di solito hanno ben
poco buffer o comunque usano una memoria molto lenta...

Nota che uno switch, per quanto sia economico, è sempre uno switch -
ovvero, tiene una cache dei MAC address sorgenti e destinazione e li
mappa con gli indirizzi IP, e sostituisce in OGNI frame Ethernet
l'indirizzo MAC sorgente con il proprio, quando effettua il delivery
al destinatario (ed ovviamente effettua il processo inverso nei
pacchetti che tornano indietro). E' più che logico che uno switch da
20 Euro ti rallenti pesantemente il traffico. Piuttosto, su Ebay si
trovano ottimi switch managed a prezzi di realizzo... io ho comprato
un ottimo Catalyst

Dubium sapientiae initium. (Descartes)
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini