[Tech] MySQL o PostgreSQL

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mer 20 Dic 2006 11:13:34 CET

On Wed, 20 Dec 2006, Maurizio Totti wrote:

> Ciao a tutti,
> non mi prendete per pazzo, ma vorrei chiarimi un dubbio.
> E' da qualche anno che mi interesso di DB in particolare Postgres ed
> anche se non conosco bene MySQL mi ha sempre colpito che (per quello
> che ne posso capire) un "prodotto" apparentemente inferiore a Pg sia
> invece così largamente usato. Tanto da far diventare quasi un evento
> trovare un progetto che lo supporta.
> Evidentemente devo aver fatto delle considerazioni errate. Ecco perché
> vorrei sapere un po' cosa ne pensate in lista.
> [...]
Non so come la pensino i programmatori in generale, ma io adotto il vecchio
adagio del 'cavallo che vince non si cambia'. Io ho dei database che una volta
sarebbero stati enormi, oggi sono considerati medio/piccoli (diciamo fino a
2-300K records) con struttura e queries semplici, e per questi mysql mi basta
e avanza. La ragione e' che se non vi e' necessita' di investire risorse
per cambiare strumenti, non lo si fa. Anche usando un prodotto inferiore (ma
mysql lo e' davvero? io sono molto ignorante in merito) l'efficacia nell'usare
uno strumeto ben conosciuto e' superiore. Io amo la sperimentazione, ma se sei
stretto con i tempi e le risorse, non ci riesci a farla....
Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory