[Tech] mini computer

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 9 Gen 2006 16:56:07 CET

On Mon, 9 Jan 2006, fabio nigi wrote:

> dopo le disavventure capitate al mio ultimo supermegaserver ;-),
> vorrei qualcosa di molto "embedded" cioč grande al massimo quanto un
> video registratore,
> possibilmente fanless o molto silenzioso, che ospiti un disco
> decisamente grande >200gb (mi deve fare da datastore per casa.)
> e alloggi 2 schede di rete, il resto č optional.

Ciao
noi, come firewall usiamo un sistema mini-itx su di un case apposito, che ho
comprato in rete in italia. La scheda ha una interfaccia eth, ed il case
permette di aggiungere una seconda scheda piccola, che per noi e' eth2.
Il disco puo' essere un 2.5" o un 3.5". quindi tutto lo spazio che vuoi.
Il nostro sistema e' un Via 650Mhz  fanless con su linux ed un sacco di
servizi di rete. Per ora non ci ha dato noie. Il costo e' in linea con un
sistema 'normale'. Il  case (Cubid 2699) va a 99 euro e la scheda madre (VIA
Epia ME6000) a 144 euro. Eccettuato il CD il resto e' standard.
Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory