[Tech] OT housing per balocco

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 4 Lug 2006 10:59:34 CEST

On 7/4/06, Marco A. Calamari <marcoc1@dada.it> wrote:
[...]
> Si, ma comoda non solo per te.
> Se per esempio devi girare applicazioni riservate o comunque
>  maneggi informazioni importanti sei alla merce' del
>  supervisore. Almeno sul tuo pc puoi mettere un sigillo...
> Monitoraggio runtime, copia dei dischi ....... il limite
>  e' il cielo....

Se volete i miei 5 centesimi di opinione, non c'è una intrinseca
maggiore sicurezza ad avere un tuo server fisico. L'amministratore di
una batteria di server virtuali è interessato al contenuto del tuo
server tanto quanto l'amministratore di una batteria di server in
rack, ed ha la stessa possibilità di guardarci dentro, se lo desidera
- i tool sono leggermente diversi, a fronte di un lavoro molto simile.

Oltretutto, con un server fisico sei maggiormente esposto ai rischi di
failure hardware e sei meno scalabile - se ti serve più spazio disco,
per esempio, o una nuova interfaccia di rete, è un attimo aggiungerne
ancora con un server virtuale.

Direi quindi che in determinate circostanze, quello che ha maggiori
limiti è proprio il server fisico... ha dei limiti "fisici" che quello
virtuale non ha. Poi, ovviamente, dipende dalle proprie esigenze. Per
baloccarsi un po' e per iniziare con una modesta spesa, il server
virtuale è l'ideale IMHO.

Dubium sapientiae initium. (Descartes)
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini