[Tech] sniffare pacchetti all'interno del mio pc

ivan ivan@ceradini.it
Lun 10 Lug 2006 10:36:56 CEST

ciao,

Quando un applicazione apre in ascolto una connessione su ip/porta
questa e' in uso esclusivo della stessa applicazione, immagina
altrimenti  i casini se ti metti ad ascoltare su una porta di un altro
servizio quale dei due risponderebbe?

On Sun, Jul 09, 2006 at 01:05:34PM +0200, Davide Cesaroni wrote:
> questa è la situazione:
> ho un'applicazione nel mio pc che riceve su una certa porta dei
> pacchetti, io voglio creare un'applicazione che sniffi questi pacchetti.
>
> La mia idea è stata quella di creare un piccolo serverino in Java che mi
> aprisse una socket sulla porta interessata, il problema è che, dato che
> è già in uso, mi da' appunto un errore durante la creazione. Mi sono
> reso conto di aver utilizzato una socket bloccante, invece che il
> pacchetto nio ho usato il pacchetto net, può dipendere da questo?
> come posso fare secondo voi?

no nio ti fa fare output non bloccante a livello di file non
di connessione ip/porta ... infatti devi mettere la tua interfaccia in
modalita' promiscua ... potresti usare le librerie PCAP.

> ps: nello scrivere questa mail ho usato la parola sniffare, mi viene in
> mente una cosa, sono stato così rincoglionito da non pensare subito ad
> uno sniffer come ad esempio ethereal? Può servire al mio scopo?

certo visto che ethereal usa PCAP come alti programmi di sniffing (
tcpdump, ngrep, snort ... )