[Tech] sniffare pacchetti all'interno del mio pc

ivanc@ceradini.it ivanc@ceradini.it
Lun 10 Lug 2006 10:29:27 CEST

ciao,

On Sun, Jul 09, 2006 at 01:05:34PM +0200, Davide Cesaroni wrote:
> questa è la situazione:
> ho un'applicazione nel mio pc che riceve su una certa porta dei
> pacchetti, io voglio creare un'applicazione che sniffi questi pacchetti.
>
> La mia idea è stata quella di creare un piccolo serverino in Java che mi
> aprisse una socket sulla porta interessata, il problema è che, dato che
> è già in uso, mi da' appunto un errore durante la creazione. Mi sono
> reso conto di aver utilizzato una socket bloccante, invece che il
> pacchetto nio ho usato il pacchetto net, può dipendere da questo?
no
> come posso fare secondo voi?

quando un programma si mette in ascolto su una determinata ip/porta
lo fa in maniera esclusiva in tal modo altri programmi
non possono utilizzare lo stesso ip/porta ... immagina altrimenti i
casini es se il tuo serverino ascoltasse la porta 80 su una macchina
dove e' installato un web server chi riponderebbe? ...

per creare uno sniffer ti devi servire di una libreria che metta la tua
scheda in promiscuos mode esempio PCAP.

> ps: nello scrivere questa mail ho usato la parola sniffare, mi viene in
> mente una cosa, sono stato così rincoglionito da non pensare subito ad
> uno sniffer come ad esempio ethereal? Può servire al mio scopo?

certo ethereal, snort, tcpdump, ngrep ... usano la libreria PCAP