[Tech] ho rotto la debian

Rshelter rshelter@baku.az
Ven 14 Lug 2006 14:56:43 CEST

Mi sono trovato nella tua medesima condizione, ho risolto con procedura
tutta da gui:
synaptic, cerca i pacchetti che contengono ubuntu nel nome, rimuovili,
stando attento a quello che fai, controlla se per i pacchetti che togli
esistono versioni di sid oppure no.

per il discorso compiz+xgl, ora a me gira in modo perfetto, l'unica cosa
demenziale è il modo in cui lo devo far partire:

1) devono essere installati tutti i pacchetti aggiuntivi non presenti in
sid, io uso solo il rep:
deb http://www.beerorkid.com/compiz dapper main
oltre a quello standard di sid naturalmente.

i pacchetti da installare sono (presi da una delle 1000 guide su rete):
compiz xserver-xgl libgl1-mesa xserver-xorg libglitz-glx1 compiz-gnome
ed i driver accelerati per la tua sk video, io uso nVidia.

2) la cosa demenziale del mio modo di far partire xgl+compiz nasce qui:
lancio xgl:
Xgl -fullscreen :1 -ac -accel glx:pbuffer -accel xv:pbuffer &
con installato il pacchetto nvidia-glx (accelerazione gl over x per
chipset nvidia)

parte tranquillo.

poi lancio:

gnome-window-decorator &

parte tranquillo.

poi devo RIMUOVERE il pacchetto nvidia-glx, sennò non parte compiz, che
lancio cosi:

compiz gconf decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move
resize place switcher &

dopo un ricco:
startkde &

e sono nel fantastico mondo di xgl+compiz, tutto stabile e tranquillo.

Non ho avuto modo di ricercare molto il modo di risolvere il problema di
dover rimuovere nvidia-glx, ma credo che la soluzione stia nell'indicare
a compiz, al momento del lancio, quali librerie glx usare attraverso
l'impostazione con LD_PRELOAD...

Guga