[Tech] ho rotto la debian (l ho riparata e ho problemi compiz+fonts)

fabio nigi nigifabio@gmx.it
Dom 16 Lug 2006 15:54:13 CEST

Rshelter wrote:
> Mi sono trovato nella tua medesima condizione, ho risolto con procedura
> tutta da gui:
> synaptic, cerca i pacchetti che contengono ubuntu nel nome, rimuovili,
> stando attento a quello che fai, controlla se per i pacchetti che togli
> esistono versioni di sid oppure no.

alla fine ho fatto un backuppino dei file di conf e reinstallato la root
che almeno mi ritrovo un sistemino bello pulito ;-)

> per il discorso compiz+xgl, ora a me gira in modo perfetto, l'unica cosa
> demenziale è il modo in cui lo devo far partire:
>
> 1) devono essere installati tutti i pacchetti aggiuntivi non presenti in
> sid, io uso solo il rep:
> deb http://www.beerorkid.com/compiz dapper main
> oltre a quello standard di sid naturalmente.

messo il tuo repository

> i pacchetti da installare sono (presi da una delle 1000 guide su rete):
> compiz xserver-xgl libgl1-mesa xserver-xorg libglitz-glx1 compiz-gnome
> ed i driver accelerati per la tua sk video, io uso nVidia.
>
> 2) la cosa demenziale del mio modo di far partire xgl+compiz nasce qui:
> lancio xgl:
> Xgl -fullscreen :1 -ac -accel glx:pbuffer -accel xv:pbuffer &
> con installato il pacchetto nvidia-glx (accelerazione gl over x per
> chipset nvidia)

quando lo provo mi viene questo messaggio di errore:
  xkb_keycodes             { include "xfree86+aliases(qwerty)" };
    xkb_types                { include "complete" };
    xkb_compatibility        { include "complete" };
    xkb_symbols              { include "pc(pc105)+it+eurosign(e)" };
    xkb_geometry             { include "pc(pc105)" };
The XKEYBOARD keymap compiler (xkbcomp) reports:
> Warning:          Type "ONE_LEVEL" has 1 levels, but <RALT> has 2 symbols
>                   Ignoring extra symbols
Errors from xkbcomp are not fatal to the X server
Could not init font path element /usr/lib/X11/fonts/misc/, removing from
list!
Could not init font path element /usr/lib/X11/fonts/TTF/, removing from
list!
Could not init font path element /usr/lib/X11/fonts/OTF, removing from list!
Could not init font path element /usr/lib/X11/fonts/Type1/, removing
from list!
Could not init font path element /usr/lib/X11/fonts/CID/, removing from
list!
Could not init font path element /usr/lib/X11/fonts/100dpi/, removing
from list!Could not init font path element /usr/lib/X11/fonts/75dpi/,
removing from list!

Fatal server error:
could not open default font 'fixed'

praticamente non riesce a trovare i font, e come glieli passo?

> parte tranquillo.
>
> poi lancio:
>
> gnome-window-decorator &
>
> parte tranquillo.
>
> poi devo RIMUOVERE il pacchetto nvidia-glx, sennò non parte compiz, che
> lancio cosi:
>
> compiz gconf decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move
> resize place switcher &

ma hai modificato la partenza di gdm/kdm in modo tale che faccia tutto
da se?

> dopo un ricco:
> startkde &
>
> e sono nel fantastico mondo di xgl+compiz, tutto stabile e tranquillo.
>
> Non ho avuto modo di ricercare molto il modo di risolvere il problema di
> dover rimuovere nvidia-glx, ma credo che la soluzione stia nell'indicare
> a compiz, al momento del lancio, quali librerie glx usare attraverso
> l'impostazione con LD_PRELOAD...

ho trovato diverse guide sul forum di ubuntu anche se nessun
perfettamente aderente a debian(la gentoo sta prendendo la sua via
sempre di più o è solo un impressione?)

Fabio