[Tech] alcune domande su slackware

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 13 Giu 2006 10:26:50 CEST

On Tue, 13 Jun 2006, Valerio Montagnani wrote:

> Sono recentemente migrato verso Slackware, abbandonando i sistemi fedora.
> Adesso mi trovo un po' spiazzato dal momento che devo cominciare a capire
> come la slack facci funzionare le cose...

In modo non molto diverso dalle altre distro, solo e' MOLTO meno
automatizzato. Intanto ci sono due tools che ti aiutano molto, checkinstall,
per creare al volo pacchetti tgz, in modo da poter disinstallare quello che
compili tu, e slackpkg (o [k]swaret se preferisci un approccio piu' comodo).

> Fino ad adesso ho incontrato questi problemi e spero che mi possiate aiutare.
>
> 1. Touchpad del portatile. Non viene riconosciuto e sono costretto ad usare
> solo un mouse usb. Che cosa devo modificare affinchè possa usare anche il
> touchpad?

Con la slackware devi scegliere come fai le cose: se usi un programma di
configurazione o lo fai a mano. Ti dico come ho fatto io sul mio portatile
(acer): ho editato lo /etc/X11/xorg.conf ed ho aggiunto, come primario il
mousepad (il mio e' un synaptic). Il dettaglio di come fare lo trovi in
/usr/doc/Linux-HOWTOs/XFree86-Second-Mouse. mettendo il touchpad come
primario, puoi lavorare sia con che senza il mouse usb.

> 2. Esiste un acrobat che non sia rpm?

Si, semplicemente prendi la versione tarball
(http://ardownload.adobe.com/pub/adobe/reader/unix/7x/7.0.5/enu/AdobeReader_enu-7.0.5-1.i386.tar.gz)

> 3. Il cdrom una volta montato (# mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom)
> rimane sempre in rotazione. Esiste un modo per mettere in movimento il
> motore del cd solo quando devo accedere ai dati?

Questo non lo capisco: a me non succede, credo dipenda da cosa ci fai.

> 4. Inserendo in /etc/fstab la linea: /dev/cdrom /mnt/cdrom auto  auto,owner,ro 0 0
> un cd una volta inserito non dovrebbe essere automaticamente montato nel filesystems da tutti?

I due auto, nella tua entry significano una cosa diversa, il primo dice che il
filesystem va riconosciuto automaticamente, il secondo che il disco va
montato al boot, non sono relativi all'automounter.
Io non uso lo automounter (che NON e' attivo di default, ed anzi te lo devi
configurare a mano), la mia entry del cdrom e':

/dev/cdrom       /mnt/cdrom       iso9660     noauto,user,ro   0   0

IIn questo modo non viene montato al boot, ogni utente puo' montarlo, ma solo
lui (e la root) possono smontaro, e' dichiarato read-only.

> 5. OpenOffice: qualcuno ha compilato i sorgenti per slack. Mi sono bloccato
> per incompetenza dopo aver dato, nella directory dmake la sequenza di
> comandi: ./configure make (# make install), i quali non hanno prodotto
> niente.

C'e' una ragione specifica perche' vuoi ricompilarlo? La versione ufficiale
gira benissimo su slack 10.x (intendo quella che trovi, ad esempio in
http://it.openoffice.org/download/download202.html).

Comunque la slack (che io uso da molti anni) e' laboriosa, io la uso su
praticamente tutte le macchine perche' o sono server o le uso per sviluppare
pesantemente software per sistemi di acquisizione dati. Il grosso vantaggio
di questa distro e' che ti da' un controllo molto ampio, ma a spese di lavoro.
La uso, e non sono solo, anche per il mio sistema desktop ed il portatile, ma
e' perche' la conosco. Per intenderci una volta dicevano che la slackware e'
amichevole come un serpente a sonagli, ma ora e' molto migliorata...

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory