[Tech] alcune domande su slackware

Lorenzo Riccucci trash@vacmf.org
Mar 13 Giu 2006 10:24:20 CEST

On Tue, 2006-06-13 at 09:49 +0200, Valerio Montagnani wrote:
> Sono recentemente migrato verso Slackware, abbandonando i sistemi fedora.

ottima scelta! :)

> Adesso mi trovo un po' spiazzato dal momento che devo cominciare a capire come la slack facci funzionare le cose...
>
> Fino ad adesso ho incontrato questi problemi e spero che mi possiate aiutare.
>
> 1. Touchpad del portatile. Non viene riconosciuto e sono costretto ad usare solo un mouse usb. Che cosa devo modificare affinchè possa usare anche il touchpad?

Io ho preso direttamente i drivers di synaptics e funziona alla
perfezione, anche lo scroll.
http://web.telia.com/~u89404340/touchpad/index.html

> 2. Esiste un acrobat che non sia rpm?

Quello che scarichi direttamente dal sito adobe, e` precompilato e c'e'
uno script di installazione

> 3. Il cdrom una volta montato (# mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom) rimane sempre in rotazione. Esiste un modo per mettere in movimento il motore del cd solo quando devo accedere ai dati?

A questa cosa sinceramente non ho fatto caso, non mi pare che resti
sempre in movimento...

> 4. Inserendo in /etc/fstab la linea: /dev/cdrom /mnt/cdrom auto auto,owner,ro 0 0   un cd una volta inserito non dovrebbe essere automaticamente montato nel filesystems da tutti?

l'fstab mi pare giusto, cosi` al volo non saprei.

> 5. OpenOffice: qualcuno ha compilato i sorgenti per slack. Mi sono bloccato per incompetenza dopo aver dato, nella directory dmake la sequenza di comandi: ./configure make (# make install), i quali non hanno prodotto niente.

Di openoffice ho sempre installato il binario con la sua procedura, mai
provato a compilarlo.

Non so se usi kde o gnome comunque un bel progettino gnome per slack,
forse un po` invasivo ma che funziona bene, e` il dropline gnome
http://www.droplinegnome.net/

shima

Gpg Key FPR: 8300 A8D8 A494 EDB7 2C7B  8629 549C 0C9C 8FBB 1E9C