[Tech] chiavetta USB e FAT32

Lorenzo Riccucci trash@vacmf.org
Mer 14 Giu 2006 18:00:38 CEST

On Wed, 2006-06-14 at 15:41 +0200, fabio nigi wrote:

> sembrerà strano ma tutte le volte che mi è successo una cosa del genere,
> era colpa di gnome, in particolare di nautilus, che crea a modo suo un
> directory ".Trash" dove infila la roba quando la cancelli, e ci infila
> dentro anche un sacco di altre schifezze:

Per il .Trash avevo gia` controllato

> ma facendo così:
> mkfs.vfat /dev/sd..
> mount /dev/sd.. /indovoi
> cp file /indovoi
>
> che dice?
>
> un du -h nel mount point?
> un df -h?

stessa zuppa, pero` ora pare risolta ma non ho capito ne` come ne`
perche`.
Ora non ho tempo ma voglio fare altre prove magari domani.

Non ho fatto altro che collegare la chiavetta a win, ci ho copiato file
fino a circa 800mb, poi l'ho collegata a linux ed ho ottenuto:

root@sparks:~# du -hs /media/disk-2
865M    /media/disk-2
root@sparks:~# df -hT
Filesystem    Type    Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda      vfat    990M  872M  119M  89% /media/disk-2

a questo punto ho cancellato un file da 600MB :

root@sparks:~# du -hs /media/disk-2
229M    /media/disk-2
root@sparks:~# df -hT
Filesystem    Type    Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda      vfat    990M  236M  755M  24% /media/disk-2

smonto il dispositivo, estraggo la chiavetta dalla porta USB, sleep 60,
la reinserisco e ottengo:

[...]

Ho notato una cosa strana: fino a prima di riempire quasi la chiavetta,
quando la collegavo a linux e il sistema la rilevava tentando di
montarla, appariva un messaggio di errore (senza altre specifiche
descrizioni) ma veniva ugualmente montata.
Ora il messaggio di errore non c'e' piu`.

Per l'appunto ho su un altro pc una knoppix live "ristretta" e me la
monta bene. Peccato che non ho provato prima per vedere se sortiva gli
stessi effetti.

Che sia andata in crisi la chiavetta? O un problema software?

Maledetta tecnologia! voglio una tavoletta di cera!!!! ;))))

shima

Gpg Key FPR: 8300 A8D8 A494 EDB7 2C7B  8629 549C 0C9C 8FBB 1E9C