[Tech] chiavetta usb e fat32

Lorenzo Riccucci lorenzo@riccucci.com
Mer 14 Giu 2006 11:18:12 CEST

Ciao a tutti,
ho una chiavetta usb da 1G con filesystem fat32 e fin qui tutto ok. Ieri
ci dovev copiare un file da 600mb che avevo sotto linux e mentre lo
stavo copiano mi appare il messaggio, disco pieno.
La memoria pero` era quasi vuota allora ho fatto un controllo dello
spazio disponibile e, a memoria vuota, risulta circa la meta`.
Dopo averla formattata in ext2 ho visto che tutto era normale, poi l'ho
rimessa in fat32 e stesso problema.
In pratica, memoria formattata Fat32 con winxp pro (che risulta circa
1GB di spazio libero) da linux risulta:

# df -hT
Filesystem    Type    Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sdc      vfat    990M  420M  570M  43% /media/disk-4

# du -hs /media/disk-4
4.0K    /media/disk-4

Un'altra cosetta interessante, se copio dei files sulla chiavetta mentre
sono su win, non li vedo da linux e se ce li copio da linux non li vedo
da win. A ognuno il suo. Mah!

come e` possibile? C'e' qualche file nascosto di windows che da linux
non vedo? Mi sta sfuggendo qualcosa ma proprio non mi viene.
Qualche indicazione?

lorenzo