[Tech] chiavetta usb e fat32

Marco Ermini markoer@markoer.org
Sab 17 Giu 2006 07:09:11 CEST

On 6/14/06, Lorenzo Riccucci <lorenzo@riccucci.com> wrote:
> Ciao a tutti,
[...]
> [...]
> 1GB di spazio libero) da linux risulta:
>
> # df -hT
> Filesystem    Type    Size  Used Avail Use% Mounted on
> /dev/sdc      vfat    990M  420M  570M  43% /media/disk-4
>
> # du -hs /media/disk-4
> 4.0K    /media/disk-4
>
> Un'altra cosetta interessante, se copio dei files sulla chiavetta mentre
> sono su win, non li vedo da linux e se ce li copio da linux non li vedo
> da win. A ognuno il suo. Mah!
>
> come e` possibile? C'e' qualche file nascosto di windows che da linux
> non vedo? Mi sta sfuggendo qualcosa ma proprio non mi viene.
[...]

E' difficile dirlo da qui ;-) ma spesso queste chiavette hanno più di
una partizione - una viene utilizzata di solito per immagazzinare i
programmi di setup per Windows o Mac. Queste partizioni spesso sono
definite in firmware, e generalmente non puoi formattarle e farne una
unica - o per lo meno, la chiavetta non si aspetta che tu lo faccia.
Può darsi che tu abbia tentato di fare una cosa del genere e abbia
"pestato i marroni" alla chiavetta, che adesso ha dei comportamenti
imprevedibili - probabilmente, stai alternativamente usando due
partizioni diverse da Linux e da Windows...

Dubium sapientiae initium. (Descartes)
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini