[Tech] chiavetta usb e fat32

Lorenzo Riccucci trash@vacmf.org
Mer 21 Giu 2006 11:30:07 CEST

On Sat, 2006-06-17 at 07:09 +0200, Marco Ermini wrote:
> E' difficile dirlo da qui ;-) ma spesso queste chiavette hanno più di
> una partizione - una viene utilizzata di solito per immagazzinare i
> programmi di setup per Windows o Mac. Queste partizioni spesso sono
> definite in firmware, e generalmente non puoi formattarle e farne una
> unica - o per lo meno, la chiavetta non si aspetta che tu lo faccia.
> Può darsi che tu abbia tentato di fare una cosa del genere e abbia
> "pestato i marroni" alla chiavetta, che adesso ha dei comportamenti
> imprevedibili - probabilmente, stai alternativamente usando due
> [...]

La tua osservazione e` giustissima, premetto che non mi sono interessato
a fondo al funzionamento delle chiavette. Inizialmente ho pensato anchio
che in qualche modo stessi usando parti diverse della chiavetta, le cosa
strane pero` sono che windows la vedeva tutta intera 1GB, linux circa
mezza e fdisk di linux vedeva un'unica partizione da 1GB. Dopo che
tramite windows ho riempito la chiavetta di files, anche linux l'ha
vista intera e tuttora la vede cosi`.
Queste prove l'ho fatte dopo aver cancellato tutte le partizioni
visibili da fdisk e ricreata una unica fat32.
A questo punto credo che possa essere o un bug di `df` (mah!), o un
problema del firmware della chiavetta, che come osservi non si aspettava
di essere fdisk-ata :)

shima

Gpg Key FPR: 8300 A8D8 A494 EDB7 2C7B  8629 549C 0C9C 8FBB 1E9C