[Tech] Riparare GRUB da un restore

Marco A. Calamari marcoc1@dada.it
Ven 30 Giu 2006 12:50:59 CEST

On Thu, 2006-06-29 at 17:18 +0200, Vieri'LoSteso' wrote:
> On Thu, 29 Jun 2006 16:59:32 +0200, Marco A. Calamari <marcoc1@dada.it>
> wrote:
>
> [...]
> Stop! Fermo! Mi sono perso dopo:
>
> :-)

> Si, si. Me lo immaginavo che stavi provando la Soekris.

> E te sul portatile devi montare la memoria usb.
> Da li fai partire il cd, avvi l'usb e in chroot metti grub.
>
> Poi non ho capito la cosa della compact flash. te sta memoria usb a che la
> usi?
> Vediamo se ho capito: dalla compact hai preso i file di privatebox, li ha
> [...]

Ricapitolo.

Sulla Soekris ho una compact flash 512Mb che funge da disco
 IDE, con una singola partizione ext2 e GRUB come bootloader.
Sopra ci gira allegramente una Sarge installata in origine
 con inenarrabili casini, via TFTP.
Ora e' superconfigurata con mille cosette e ripartire da zero
 e' impensabile.
Ho bisogno di piu' spazio e di una swap, quindi
 ho preparato una flash da 1 Gb con due partizioni,
 la prima da 900Mb ext2, la seconda da 128Mb swap
 e le ho inizializzate. Ho attivato la prima partizione,
 e ricopiato tutti i file dalla scheda vecchia con un
 Dump & Restore  ma il sistema non boota la fase 2 di grub
 perche' (credo) non trova i file.
Ricorda che la macchina non ha video e che
 la console seriale si incasina appena c'e' un problema.

Ho usato questo metodo, montando la card su un pc
 debian via usb.

Mount your usb hd
 Copy Grub files (stage1* stage2 and menu.lst (if you want a menu) to
a /boot/grub/ folder in the pendrive.
 Umount your usb hd.
 open grub as root
 device (hd3) /dev/ubb # my usb device in linux is called /dev/ubb
 root (hd3,0) # Here we're supposing you copy data in the first
partition of the usb hd (the most usual)
 setup (hd3)
 quit

I file in /boot non li ho copiati perche' dovrebbero
 gia' essere quelli giusti. Puoì essere che il fatto
 che il pc sia etch e non sarge conti qualcosa ?

Scusate per i dettagli insufficenti precedentemente
 forniti ma non e' facile descrivere cose cosi' poco
 standard. Se pensate che con un dd od in altro
 modo possa risolvere il problema ovviamente mi va
 bene uguale .....

Mille grazie a tutti.   Marco

--

+--------------- http://www.winstonsmith.info ---------------+
| il Progetto Winston Smith: scolleghiamo il Grande Fratello |