[Tech] Firewall e massimo numero di connessioni

Fancesco Mormile francesco@linux-on.it
Mer 22 Mar 2006 00:15:36 CET

Il giorno lun, 13/03/2006 alle 16.44 +0100, Marco A. Calamari ha
scritto:

> infatti hai ragione, ed e' 32000.
> ma questo e' il valore massimo del kernel, ma a livello di
>  singolo processo?

Intanto scusa per il ritardo nella risposta, ultimamente sono un po'
infognato. Una domanda, che intendi per livello di singolo processo?
Il kernel "impone" il numero massimo di connessioni simultanee a livello
generale per il sistema...se poi un processo le usa tutte gl'altri
s'attaccano.

> Si, e' un netgear dg834g, attraverso cui apro anche molte
>  connessioni, per via di freenet, tor, etc ....

Il fatto che il tuo router non gestisca quel parametro continua a
suonarmi strano, io sul mio linksys ottengo:  _______
________        __
 |       |.-----.-----.-----.|  |  |  |.----.|  |_
 |   -   ||  _  |  -__|     ||  |  |  ||   _||   _|
 |_______||   __|_____|__|__||________||__|  |____|
          |__| W I R E L E S S   F R E E D O M
 WHITE RUSSIAN (RC4) -------------------------------
  * 2 oz Vodka   Mix the Vodka and Kahlua together
  * 1 oz Kahlua  over ice, then float the cream or
  * 1/2oz cream  milk on the top.
root@caronte:~# cat /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_max
5953

e nel mio caso il connection tracking e' built-in nel kernel del
firmware, come del resto mi sembra normale per un router linux based.
Approfondiamo un po' meglio la faccenda:)

> Ciao e mille grazie.   Marco

bye

--
Francesco Mormile