[Tech] Firewall e massimo numero di connessioni

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 22 Mar 2006 01:56:13 CET

Fancesco Mormile ha scritto:

>Intanto scusa per il ritardo nella risposta, ultimamente sono un po'
>infognato. Una domanda, che intendi per livello di singolo processo?
>Il kernel "impone" il numero massimo di connessioni simultanee a livello
>generale per il sistema...se poi un processo le usa tutte gl'altri
>s'attaccano.

Non credo proprio che un processo possa usarle tutte, c'e` un limite per
il numero di file aperti, e a meno di casi molto strani in cui le crei
con pacchetti fatti a mano, una connessione corrisponde a un socket (che
corrisponde a un file), ed il limite massimo di file aperti in
contemporanea, se ricordo bene, e` 4096.

Comunque per capire quante connessioni ci sono basta un bel:
wc  /proc/net/ip_conntrack

Ciao
Simone